GETTING MY PRESCRIZIONE BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM TO WORK

Getting My prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com To Work

Getting My prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com To Work

Blog Article



Il sociologo statunitense Sutherland definiva i crimini dei colletti bianchi come reati non violenti, commessi da un soggetto rispettabile, di elevata condizione sociale. Tali crimini vengono commessi durante l’attività lavorativa e il movente è quello economico.

e) non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale. 

3. Salve le altre pene accessorie di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a owing anni". 

- la distruzione: consiste nella condotta diretta alla disgregazione o all’annientamento materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso.

La stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Quando l’imprenditore fallito commette bancarotta fraudolenta? Quanti anni di reclusione prevede la legge? Occur evitare la prigione for every bancarotta?

in relazione alle ipotesi di tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari, il dolo è specifico.

La bancarotta fraudolenta documentale, invece, si configura quando l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale ha sottratto, distrutto o falsificato, anche solo in parte, i libri o le altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, o li ha tenuti in maniera tale da non permettere la ricostruzione del proprio patrimonio o del movimento degli affari.

b) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a se' o advertisement altri un ingiusto profitto o her response di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Può sostenersi, in alternativa, sussistente il dolo eventuale nel caso in cui l’agente, alla luce delle circostanze concrete, delle proprie conoscenze special info ed esperienze personali, si rappresenti il “dissesto” nella propria mente occur concreto (cioè di molto probabile verificazione) e ne accetti il rischio di realizzazione, subordinando deliberatamente i diritti dei creditori a qualche altro find out here now vantaggio, valore o good personale. Si tende advert escludere che il dolo eventuale possa essere inteso quale mera accettazione del rischio. In ogni caso il dolo deve essere oggetto di accertamento in concreto, cosa non facile visto che, di solito, i soggetti attivi attuano la strategia del mascheramento e della dissimulazione del dissesto presentando ai terzi un'apparente floridezza economico finanziaria della propria impresa. 14. L’aggravamento del dissesto e il concorso di result in

Non è sufficiente, però, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

In tema di bancarotta fraudolenta distrattiva ex art. 216 legge fallimentare, si ha pluralità di reati laddove le singole condotte siano distinte sul piano ontologico, psicologico e funzionale e abbiano ad oggetto beni specifici differenti.

Bancarotta fraudolenta documentale: è invece relativa all’occultamento o alla manomissione delle scritture contabili.

L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni».

Report this page